Nella periferia del lavoro,
Cgil: «Una task force per i precari»

MACERATA - Presentate le iniziative della struttura Nidil (Nuove identità di lavoro) del sindacato. Due sportelli e nuovi servizi attivi dal primo febbraio per un'assistenza a 360 gradi

Gen 18 2018 / Commenta

Ghergo, lavoratori in sciopero:
«Non abbiamo garanzie per il futuro»

Speciale Banca Marche

INTERVENTO

«Un futuro senza artigiani:
come sarebbe la nostra vita?»

INTERVENTO - Il presidente provinciale di Confartigianato Renzo Leonori immagina il nostro territorio senza le tante piccole e medie imprese, che fanno ormai parte della quotidianità.…

Dic 29 2017 / 2 commenti


OPPORTUNITA'

Lavoro, le offerte in provincia

ANNUNCI - Scrivi a lavoro@cronachemaceratesi.it…

Gen 15 2018 /

COMMERCIO

Valdichienti, boom di presenze
ma i saldi non decollano

LE VOCI DEI COMMERCIANTI - Nel centro commerciale di Piediripa si sono registrati ingressi superiori al 30 percento ma i clienti, in diversi negozi, sono diminuiti. Complice anche…

Gen 17 2018 / 6 commenti

LAVORO

Vuoi lavorare nel mondo Apple?
Med Store assume
a Macerata, Ancona e Fano

  Il Gruppo Med Store, catena di negozi Apple Premium Reseller con punti vendita in tutto il centro-nord Italia, leader nel settore dell’informatica e dell’innovazione da 35 anni,…

Gen 9 2018 /

PORTO RECANATI - Sono iniziate le prime otto ore di protesta. La GI&E è in liquidazione e solo un ramo d'azienda è stato affittato alla Glf turbine. Dei 162 operai, nel piano ne rientrerebbero 71. Carlo Cesca della Fiom-Cgil: «Domani torniamo in fabbrica, ma già…

Gen 17 2018 / 1 commento

Riparte la cartiera di Pioraco:
ecco la prima bobina dopo il sisma

di Sara Bonfili

LAVORO – Nella cartiera Miliani-Fedrigoni, sede distaccata dello stabilimento storico di Fabriano, è ripartita una delle due macchine continue danneggiate in seguito ai crolli del tetto dell’impianto. VIDEO …

Gen 20 2018 / 1 commento

Ghergo, 160 famiglie a rischio:
i lavoratori incrociano le braccia

PORTO RECANATI - Incontro tra proprietà e sindacati, ritenute insoddisfacenti le risposte su piano aziendale e investimenti per la GI&E. Domani le prime otto ore di sciopero davanti lo stabilimento…

Gen 16 2018 / 7 commenti

Perosino, Quadrilatero ai raggi x:
«Due nodi da sciogliere,
Macerata e Civitanova»

di Maurizio Verdenelli

VIDEO INTERVISTA ALL'AD - Traffico raddoppiato: da tremila a seimila vetture al giorno. Rotatoria di Civitanova presto in conferenza dei servizi. Tra qualche mese viene terminato il tratto Perugia-Ancona: dirotterà i turisti umbri che l’estate scorsa hanno preferito la costa maceratese? Tempi più…

Gen 16 2018 / 1 commento

Tassi di interesse usurari
applicati da Banca Marche
Ubi dovrà risarcire 500mila euro

di Gianluca Ginella

CREDITO - Il tribunale civile di Macerata ha dato ragione ad un imprenditore civitanovese titolare di una concessionaria che nel frattempo è fallita. Il legale: «Soddisfatti per la sentenza ma dispiace perché se il rapporto con l’istituto fosse stato corretto probabilmente avrebbe potuto far fronte…

Gen 15 2018 / 1 commento

L’allarme di Salva Salute:
«Si va verso l’incenerimento»

CASTELRAIMONDO - Il comitato ambientalista ritiene che dopo la discussione sul piano rifiuti in Provincia sia ancora aperta la strada per l'impianto nella Sacci …

Gen 14 2018 / 2 commenti

Causa infinita per il risarcimento,
la Corte di Strasburgo gli dà ragione
Ma lui ormai era morto

RECANATI - Aldo Cipolletta attendeva da 33 anni che si concludesse la procedura di liquidazione coatta e aveva anche fatto ricorso, tramite l'avvocato Stefano Benedetti, alla corte dei diritti dell'uomo che nei giorni scorsi ha condannato lo Stato per gli inaccettabili ritardi. L'artigiano si è…

Gen 13 2018 /

Premio “Best In Flexo”
allo Scatolificio Ts

MONTECOSARO - L'azienda dei fratelli Tordini ha chiuso un anno di successi con il riconoscimento ottenuto a Bologna nel concorso organizzato da Atif e Assografici Italia…

Gen 12 2018 /

Corruzione tra privati,
chiesti 4 anni per Bianconi

IL PM PRESENTA il conto all'ex dg di Banca Marche al processo in corso al tribunale di Ancona. Chieste condanne anche per gli altri due imputati…

Gen 12 2018 / 2 commenti

La Marca Maceratese al via:
in arrivo un logo unico

di Gabriele Censi

TURISMO - Prima riunione oggi nella sede di Confindustria. 34 i Comuni che hanno aderito. Prossimo step il piano di marketing territoriale che sarà affidato con un bando. Il vicesindaco di Macerata, Stefania Monteverde: «Puntiamo su formazione delle imprese e sui giovani»…

Gen 12 2018 /

Sisma, pubblicata l’ordinanza
sulla ricostruzione privata

IL COMMISSARIO straordinario Paola De Micheli ha firmato l’atto che dovrebbe dare una svolta per far decollare gli interventi sull'edilizia privata. Online anche altri due provvedimenti sui fondi degli sms e la riparazione degli edifici pubblici…

Gen 11 2018 / 6 commenti

Sanità, 600 assunzioni nel 2017
Tagliata la spesa farmaceutica
Investimenti per 25 milioni

I DATI SULL'ATTIVITA' DELL'ASUR MARCHE nell'anno appena passato. 2,8 miliardi di euro di risorse a disposizione. Per il sisma: 10 interventi previsti per un importo complessivo di quasi 41 milioni di euro che nel Maceratese riguardano: Sarnano, Tolentino, San Ginesio, Matelica, San Severino e Macerata.…

Gen 10 2018 / 1 commento


Il guanto parlante di Limix
alla finale mondiale delle start-up

INNOVAZIONE - L'azienda di Unicam ha vinto a Milano Chivas The Venture Italia e parteciperà alla Tnw Conference di Amsterdam dove è in palio un…

Gen 19 2018 /

Gestione aziendale,
esperti alla Vismap

TREIA - Corso di Confindustria nella sede dell'azienda su "Finance Basics: classificazione dei costi, costing e analisi del valore"…

Gen 16 2018 /

Artigiani e ristorazione,
riprende la formazione

MACERATA - I corsi di Confartigianato dedicati ai baristi e alle imprese del settore agroalimentare…

Gen 11 2018 /

Le grandi bontà delle Marche
nascono nei piccoli comuni

ECONOMIA - Presentato a Roma lo studio di Symbola e Coldiretti in occasione dell'apertura dell'anno nazionale del cibo italiano nel mondo…

Gen 11 2018 /

Unimc, il Miur premia
Scienze della formazione e Giurisprudenza

RICONOSCIMENTO - I due dipartimenti dell'ateneo di Macerata inseriti fra le 180 strutture di eccellenza del sistema universitario nazionale. Riceveranno 13,5 milioni per rafforzare la…

Gen 10 2018 /

Istituto “Mattei” di Recanati,
in arrivo nuovi finanziamenti

I PROGETTI PON redatti dai docenti della scuola hanno superato i livelli nazionali di valutazione e hanno ottenuto oltre 113mila euro…

Gen 10 2018 /

Il deambulatore smart
alla fiera di Las Vegas

TECNOLOGIA - Prodotto dalla Optima Molliter di Civitanova, aiuterà i diabetici ed è già un must negli Usa. Parteciperà al più grande evento dell'elettronica al…

Gen 6 2018 /

Nuovo campus di 50 aule,
il sindaco chiede più fondi

di Leonardo Giorgi

CINGOLI - Il plesso scolastico che ospiterà l'istituto alberghiero Varnelli e il liceo Leopardi si farà nella zona della Portella, se lo studio di fattibilità…

Gen 6 2018 / 2 commenti

Due nuove rotonde per la Superstrada

di Federica Nardi

PROGETTI - Presentati dal presidente della Provincia Antonio Pettinari i due interventi che consentiranno di mettere in sicurezza gli svincoli di Montecosaro. Spesa totale: 900mila…

Gen 5 2018 / 3 commenti

X