Il marchio Alberto Fermani
sospende la produzione a Petriolo

DECISIONE PRESA a neanche due anni dall'aggiudicazione all'asta dell'AF srl, da parte di Cleto Sagripanti. La realizzazione delle calzature prosegue in Veneto. Il sindaco Luciani: «Ennesima tegola per il territorio. Negli ultimi anni impiegava 30 dipendenti»

Apr 20 2018 / Commenta

Teuco dichiarata fallita,
appello dei sindacati:
«Istituzioni facciano fronte comune»

MONTELUPONE – Depositata la decisione del tribunale. Nel pomeriggio è arrivata la notizia della firma, a Roma, per pagare la cassa integrazione. D’Alessandro (Filctem Cgil): «Ora dobbiamo lavorare per fare arrivare i soldi quanto prima»

Speciale Banca Marche

INTERVENTO

Un semplice progetto per i fondi europei,
salti mortali per i lavori post sisma

di Stefano Donati

BUROCRAZIA E DISPARITA' DI TRATTAMENTO - Di questo passo molti degli anziani delle zone montane avranno casa quando gli servirà una diversa ed eterna sistemazione. La soluzione è…

Apr 16 2018 /


OPPORTUNITA'

Lavoro, le offerte in provincia

ANNUNCI - Scrivi a lavoro@cronachemaceratesi.it…

Apr 8 2018 /


COMMENTO

Mega gasdotto nell’epicentro,
la politica si opponga
E’ una bomba pronta a esplodere

di Fabrizio Cambriani

L'ALLARME - La Trans Adriatic Pipeline deve attraversare l'Italia centrale, Sibillini compresi, proprio dove la terra sta ancora tremando. Nel 2011 la Commissione ambiente chiedeva di modificare il…

Apr 8 2018 / 25 commenti

MONTELUPONE – Depositata la decisione del tribunale. Nel pomeriggio è arrivata la notizia della firma, a Roma, per pagare la cassa integrazione. D’Alessandro (Filctem Cgil): «Ora dobbiamo lavorare per fare arrivare i soldi quanto prima»…

Apr 20 2018 /

Ultimo bilancio di Fidimpresa,
a luglio la fusione nell’ente unico
VIDEO

ECONOMIA - Utile 2017 di oltre 18 mila euro per la cooperativa di Cna. Garanzie in calo, ma tiene la provincia di Macerata. L'ente entra nella Srgm con un ruolo centrale. Grazie all'accordo con Confartigianato e Confindustria in arrivo 24 milioni di fondi europei…

Apr 22 2018 /

Imprese artigiane in calo,
a Macerata 109 aziende in meno

I DATI SONO DI CONFARTIGIANATO, i settori che vanno peggio sono quello delle costruzioni e il manifatturiero. Nelle Marche il saldo è negativo per 395 unità. Il nostro capoluogo è quello che tiene meglio rispetto ai dati dei primi tre mesi del 2017 tra aziende…

Apr 20 2018 /

Vendita Gas Marca:
«Così evitiamo rischi al Comune»

CIVITANOVA - L'amministrazione spiega la decisione di cedere le quote. Tra le motivazioni c'è quella di massimizzare i proventi e non esporre l'ente a condizioni sfavorevoli. «Posti di lavoro garantiti e sedi legali e operative mantenute»…

Apr 20 2018 / 1 commento

La Camera di commercio
al fianco delle aziende terremotate:
480mila euro a fondo perduto

SISMA - L'ente ha predisposto il bando 2018: ecco come partecipare…

Apr 18 2018 /

Flixbus compra Roma Marche Linee?
«Ci sono trattative in corso»

TRASPORTI - Il presidente del Cda Nicola Biscotti conferma che ci sono ragionamenti con il colosso europeo. I sindacati preoccupati per le ricadute sul territorio e la posizione di 5 dipendenti…

Apr 17 2018 / 8 commenti

Busta paga pesante, resa dei conti:
«Per i terremotati sarà un salasso»

di Giovanni De Franceschi

SISMA - Allarme della Cisl per il rimborso di Irpef e bollette sospese: «Disparità di trattamento, norme poco chiare e scadenze inaccettabili. L'aiuto si trasformerà in una vessazione». L'appello di due sfollati di Caldarola e Tolentino alle istituzioni: «Non dimenticatevi di noi»…

Apr 17 2018 /

Crac Banca Marche,
rito abbreviato per il collegio sindacale

ANCONA – Questa la decisione presa da tre dei sedici imputati durante l’udienza preliminare della maxi inchiesta per il collasso dell’istituto di credito. Il rito alternativo è stato chiesto da Franco D’Angelo, Marco Pierluca e Piero Valentini, difesi dall’avvocato Salvatore Santagata. Prossima udienza il 24…

Apr 13 2018 / 1 commento

Marche di domani,
tra sisma e innovazione
«La civiltà dell’Appennino è a rischio»

ANCONA – Conclusa la due giorni di convegno promosso dall’Univpm su sviluppo, lavoro 4.0 e coesione sociale. Nell’incontro dedicato alla ricostruzione, il prof. Unicam Massimo Sargolini ha presentato gli undici sentieri per la rinascita. “Ricostruzione non sarà com’era e dov’era. Chiediamoci per chi e perché…

Apr 13 2018 /

Paolo Gentiloni in visita
alla «Ferrari del caffè» FOTO

BELFORTE - Il premier dimissionario è arrivato intorno alle 10,45 ed è stato accompagnato dal patron Nando Ottavi nello showroom e nella fabbrica. «Un’eccellenza dell’industria manifatturiera, abile a innovare continuamente»…

Apr 13 2018 /

Inarch, Adolfo Guzzini cede il timone
dopo 20 anni di presidenza

RINNOVO CARICHE - L'umbro Andrea Margaritelli eletto nuovo presidente dell'Istituto nazionale di architettura. Il recanatese resta come socio onorario e membro del consiglio direttivo…

Apr 13 2018 /

Verso le elezioni delle Rsu Scuola,
l’impegno dalla Cisl

SINDACATO - Chiamati alle urne circa seimila operatori dell’istruzione, della formazione e della ricerca. Si vota in 57 istituti scolastici della provincia. La Cisl Scuola presenta 188 candidati…

Apr 13 2018 /


Miami ed Eddy Ricami,
doppia festa per i 20 e i 30 anni (Foto)

LE AZIENDE della famiglia Bordoni hanno premiato i dipendenti storici nella spendida cornice di Villa Anitori, a Loro Piceno…

Apr 22 2018 / 2 commenti

Elezioni Rsu, Cgil:
«Risultato storico nella sanità»

IL SINDACATO si afferma nell'Area vasta 3. La Fp Cgil è prima anche all'Ispettorato territoriale del lavoro, al Tribunale, al presidio Erap di Macerata e…

Apr 20 2018 /

Elezioni Rsu settore pubblico,
Cisl: «Grande soddisfazione»

IL SINDACATO ha ottenuto la maggioranza assoluta in Provincia e in diversi Comuni a Treia, a Tolentino, San Severino, Porto Recanati. Il responsabile Alessandro Moretti:…

Apr 20 2018 /

Piano provinciale dei rifiuti,
incontro con i comuni

MACERATA - Esperti di Zero Waste Italy per discutere sul documento preliminare domani sabato 21 aprile all’Hotel San Claudio. L'iniziativa di "Marche a rifiuti zero"…

Apr 20 2018 /

Artigiani delle riparazioni auto,
le sfide del futuro

ECONOMIA - Nelle Marche sono 2.600 le imprese della manutenzione e riparazione del settore, l’83,8% sono artigiane. L’impegno di Confartigianato per il comparto…

Apr 20 2018 /

Un nuovo Lube Store
in provincia di Messina

IL PUNTO VENDITA di Patti si estende su 300 metri quadrati. Oggi il taglio del nastro, previste promozioni sino a domenica…

Apr 19 2018 /

“Dal Bar alla Cucina”
a scuola con Confartigianato

MACERATA - Presentata la seconda edizione dei corsi di formazione per il pubblico esercizio …

Apr 19 2018 /

Luca Paoletti eletto presidente
dei Metalmeccanici di Confindustria

MACERATA - Alla guida della sezione provinciale il titolare della Fonderie P.L. S.r.l di Montefano …

Apr 18 2018 /

Ted arriva al Politeama:
«Sarà una data da ricordare»

TOLENTINO - Il celebre marchio di conferenze organizzate in tutto il mondo sbarca per la prima volta in provincia. Appuntamento al 24 maggio dalle 15…

Apr 11 2018 /

X